Sicurezza, ecco i nuovi contributi 2017 per installare antifurti in casa

La giunta regionale ha approvato la graduatoria destinando a Codroipo la somma di 121.000 euro per i dispositivi di sicurezza

Contributi in arrivo per chi decide di acquistare e installare nelle proprie case dei sistemi antifurto e in generale per aumentare la sicurezza in città.

La giunta regionale ha approvato la graduatoria e ha ripartito le risorse destinando a Codroipo, in qualità di capofila tra i Comuni di Bertiolo, Camino al Tagliamento, Castions di Strada, Lestizza e Varmo, la somma di 121.782,92 euro.
I fondi sono così suddivisi: per gli interventi di parte capitale 82.032,92 euro e per gli interventi di parte corrente 39.7500 euro di cui 12.000 per la manutenzione ordinaria degli impianti di videosorveglianza, 19.750 per l’acquisto delle divise per gli operatori di polizia locale e 8.000 per interventi a favore delle fasce deboli della popolazione.

Di questi 1.500 euro per prevenire truffe e i raggiri rivolti agli anziani, 2.500 per la formazione e la comunicazione rivolta ai giovani per contrastare comportamenti devianti come il bullismo, con particolare riguardo al cyber bullismo e al vandalismo da realizzare anche nelle scuole e in collaborazione con la polizia locale, 4.000 per i corsi di autodifesa per le donne.
I contributi messi a disposizione rientrano nel programma regionale di finanziamento in materia di politiche di sicurezza.
Vengono finanziati i progetti volti a rimborsare le spese sostenute dalle persone per l’acquisto, l’installazione e attivazione di sistemi di sicurezza nella propria casa nonché per eventuali spese professionali connesse.

Sono ammessi a contributo i sistemi antifurto, antirapina o antintrusione, i sistemi di videosorveglianza (esclusi gli impianti di videocitofonia), porte e persiane blindate, grate e inferriate. Le spese ammesse a contributo sono solo quelle sostenute, ossia pagate dalla persona richiedente, dal 1 gennaio al 31 maggio 2017.